CENNI STORICI O.F.S.

L’Ordine francescano secolare (O.F.S.)(fino al 1978 Terzo ordine francescano o T.O.F.) è costituito da cristiani che, per una vocazione specifica, si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di San Francesco d’Assisi, nel proprio stato secolare, osservando una regola specifica approvata dalla Chiesa, San Corrado Confalonieri (1290 – 1351), del terzo ordine francescano attualmente quella confermata da Papa Paolo VI nel 1978.

L’OFS (Ordine Francescano Secolare) è una delle tre componenti fondamentali della grande Famiglia francescana, costituita dai tre ordini fondati da Francesco d’Assisi: il primo ordine (i frati), il secondo ordine (religiose Santa Angela da Foligno, mistica e terziaria. L’OFS contemplative chiamate Clarisse perché cofondate da santa Chiara) e il terzo ordine (i secolari e numerose forme di religiosi e religiose impegnati in attività apostoliche o anche monache in sola contemplazione – TOR – che si sono formate dal filone principale dei secolari).È proprio la vocazione quella chedistingue, dal punto di vista della motivazione, l’appartenenza all’O.F.S. rispetto ad altre associazioni pie. I francescani secolari, emettendo, dopo un periodo di formazione e di approfondimento spirituale e culturale, una vera e propria professione[1], si impegnano a vivere questa vocazione in ogni situazione in cui si trovano sul piano familiare e lavorativo. I fratelli e le sorelle dell’Ordine francescano secolare cercano la persona vivente e operante di Cristo negli altri fratelli, nella Chiesa, nella Parola di Dio, nella liturgia.Annunciano Cristo con la vita e la parola; testimoniano nella vita quotidiana i beni futuri: nell’amore della povertà, nell’ubbidienza, nella purezza di cuore. I francescani secolari si impegnano acostruire un mondo più giusto, più evangelico e fraterno accogliendo tutti gli uomini come dono di Dio, lieti di starealla pari con i più deboli, promuovendo la giustizia. Vivono lo spirito di sanFrancesco nel lavoro e nella loro famiglia,in un cammino di maturazione umana ecristiana con i loro figli.Portatori di pace, sono fiduciosi nell’uomo e gli recano il messaggio dellaletizia e della speranza.L’Ordine francescano secolare cura anche: gli araldini (dai 6 ai 13 anni):la Gi.Fra. (la fascia che parte dai 14 ai30 anni).

Le origini del Terz’ordine francescano

La nascita del Terz’ordine francescano, oggi Ordine secolare francescano, èmolto travagliata e si perde fra le numerose fonti e documenti storici, scritti in epoche diverse e spesso in contraddizione tra loro. In particolare risulta alquanto disputata la questionesul luogo dove avvenne la fondazione, connessa spesso alla errata lettura o anche all’errata grafia o trascrizione dei manoscritti che hanno, nei secoli, spostato a piacimento il luogo originario.

Secondo un’interpretazione, che associala nascita del Terz’ordine francescano al miracolo del “silenzio delle rondini”, sipuò desumere dagli scritti del primo biografo francescano, frate Tommaso da Celano, che la fondazione (o almeno la promessa) da parte di san Francesco di istituire il Terz’ordine francescano è stata fatta nel 1212 ad Alviano ridente borgo tra Orte ed Orvieto, poco distante da Todi. La stessa esegesi è possibile farla nella Legenda Maior di san Bonaventura.

Ne I fioretti, invece, si parla esplicitamente dell’istituzione del Terz’ordine che pare essere avvenuta nel1221 nello stesso luogo della famosa predica agli uccelli, ovvero a “Cannaia”(Cannara), un piccolo paesino rurale aipiedi di Assisi. Infatti nella versione in umbro volgare de I fioretti del XIV secolosi legge: «Et andando con impeto de spirito, senza considerare via, né semitaionsero ad un castello che se chiama Cannaia. […] Et ivi predicò con tantofervore, che li homini et le donne de quello castello per grande devotione volevano andarli derietro et abandonare el castello;[…]. Allora pensò de fare el terzo Ordineper salute universale de tucti» La tradizione locale parla addirittura della vestizione, da parte dello stesso santo, del primo seguace di questo stile di vitalaicale: il beato Lucio Modestini daCannara. Il celebre avvenimento èraffigurato anche in un affresco intitolato l’istituzione del Terz’ordine francescano,dipinto cinquecentesco del pittore Baldassarre Croce dove è chiaramentevisibile, alle spalle del santo, il castello diCannara. L’opera si trova nella cappellapapale di San Pio V nella basilica diSanta Maria degli Angeli alla Porziuncola.Sotto l’affresco si legge “De mundicontemptudicentem Franciscum /Canariensesturmatimsequicupiunt / hisad sua remissistertiumordinem / primopatriarca instituit”. In alcune versioni più tardive de I fiorettial posto di “Cannaia” (ovvero Cannara) silegge “Carnano” località nel comune diMontecchio in provincia di Terni o”Savurniano” ma si tratta molto probabilmente di trascrizioni errate dettate da forme campanilistiche deltempo.I primi laici francescani sono comunemente ritenuti i beati Lucchese eBuonadonna da Poggibonsi, contemporanei del Santo. Proprio con riferimento alla conversione del mercante Lucchese e all’abito penitenziale che, insieme a sua moglie,ricevette da San Francesco, alcuni riconoscono la nascita del Terz’ordine francescano proprio a Poggibonsi, paese della Toscana.