EquoSI

EquoSI – Cooperativa di commercio equo e solidate

Questa pagina è dedicata alla bottega del commercio equo e solidale di Guidonia EquoSi che presenta una serie di articoli sui vari progetti che si possono sostenere acquistando i prodotti della bottega. Buona lettura.

Progetto Bhabarpa

La bottega del mondo gestita dalla Cooperativa sociale Equosì vi presenta il progetto Bhabarpara che viene sostenuto dall’acquisto di prodotti artigianali tessuti in juta. Progetto bhabarpara.

La voce di Equosì: l’equosolidale nei momenti di crisi.

EquoSI: spesa solidaleQuando compriamo il caffè, il riso, un pacco di biscotti, una tavoletta di cioccolata oltre ad acquistare ciò che ci piace o che ci serve sosteniamo chi, producendoli, vive di questi prodotti. Purtroppo sempre più spesso nel commercio si nascondono realtà disumane di sfruttamento e ancor di più in questi momenti di crisi economica. Ma noi cosa possiamo fare? È possibile scegliere di sostenere chi è onesto, chi paga il giusto prezzo, chi aiuta ad uscire dalla povertà? Si, è possibile anche attraverso l’acquisto di prodotti equosolidali. A coltivare cacao, caffè, cotone equosolidale sono infatti le persone più emarginate della società, le pietre scartate e le popolazioni più povere del mondo che attraverso il commmercio equo solidale ricevono una giusta retribuzione, aiuto per istruire i figli, per le cure mediche e per tanti altri progetti di sviluppo sociale. Ecco la testimonianza di due produttori del commercio equo e solidale, Aida e Hellen: “Non siamo diventati ricchi con i nostri tre ettari di cacao e banani che fruttano circa 2.300 dollari all’anno, però abbiamo comprato una barca, vestiti, e messo via qualcosa per le malattie e il nostro sogno: aprire qui un negozio”. (Aida Moreno Maiorca, membro di Appta, produttore di cacao del Costa Rica) “Il mio primo obbiettivo è quello di vedere tutti i miei figli all’università e per realizzare questo sogno ho bisogno di tutto l’aiuto possibile. Sono grata del supporto che mi sta dando il commercio equo. Vorrei veramente convincere i consumatori a continuare a comprare sempre più fiori certificati Fairtrade così riusciamo a migliorare la nostre condizioni di vita, quelle delle nostre famiglie e delle nostre comunità” (Hellen Anyango Osiago, lavoratrice di Oserian, piantagione di fiori in Kenya). Ecco perchè crediamo nel commercio equo e solidale. Ma per continuare a sostenerlo anche attraverso l’attività della nostra bottega di Guidonia Equosì abbiamo bisogno di più persone che lo scelgano, ognuno secondo le proprie possibilità, con l’acquisto di prodotti alimentari, bomboniere, articoli da regalo etc… Una possibilità è anche quella di fare “La spesa solidale” iniziativa portata avanti ormai da più di un anno alla quale hanno aderito una decina di famiglie e la parrocchia stessa. Che cos’è? Chi non riesce a passare in bottega ma vuole sostenere il commercio equo e solidale può, con un impegno mensile di € 20, ricevere a casa una busta di prodotti alimentari equosolidali a scelta, consegnati dai nostri volontari il 15 di ogni mese. Per tutte le info e adesioni si può chiamare in bottega al n. 0774/346995, scrivere ad info@equosi.org o collegarsi al sito internet www.equosi.org. Come cristiani ci sentiamo chiamati ad operare una scelta rinunciando a qualcosa di meno essenziale, ma non rinunciando a stare dalla parte degli ultimi, soprattutto nei momenti più difficili.

Giulia per Equosì